domenica 20 settembre 2015

Ebooks

I dispositivi informatici fanno parte della nostra quotidianità e per questo, a mio modesto parere, bisogna imparare a usufruirne anche durante l'insegnamento. Tra gli strumenti che ritengo siano tra i più utili per noi insegnanti ci sono gli ebook.
Per chi non lo sapesse gli ebook sono libri informatici, ovvero libri in formato digitale, facilmente fruibili attraverso qualsiasi computer, dispositivo mobile o alcuni dispositivi creati appositamente per la loro lettura (es. eReader).
L'utilizzo degli ebook può avere diversi vantaggi:
  • disponibilità immediata: si possono scaricare molto velocemente e in qualsiasi momento se ne abbia voglia, l'unica cosa che serve è una connessione internet;
  • internazionale: permettono di reperire libri nella lingua desiderata in qualunque paese;
  • facilmente reperibili dagli studenti: molto spesso infatti quando si insegna all'estero non è così facile trovare i libri in italiano;
  • economico: il loro prezzo è inferiore a quello dei libri stampati; 
  • ecologico: leggendo sugli ebook si risparmia la stampa sulla carta.

A questi motivi va aggiunto il fatto che negli ultimi anni numerose istituzioni e case editrici hanno deciso di raccogliere diverse opere letterarie e renderle accessibili gratuitamente come ad esempio la Biblioteca della letteratura italiana creato dalla collaborazione con la casa editrice Einaudi (anche se in questo caso si tratta di libri in formato pdf).
Tra i miei siti preferiti ci sono Ebooksopen e Classicitaliani che contengono varie opere "classiche" della letteratura italiana e che possono essere quindi utilizzati ad esempio per ampliare la nostra scelta di brani da proporre agli studenti.
Altre risorse che utilizzo spesso ma che richiedono un po' di pazienza, vista la vastità delle risorse presenti, sono: Bibliotecaitaliana che però è attualmente in manutenzione, anche se spero che presto torni a funzionare, e Internetculturale bellissimo sito ma in cui bisogna entrare con un obiettivo preciso o non uscirete più :-)
In genere quando uso gli ebook scrivo sempre agli studenti il link preciso in modo che, durante le lezioni, tutti utilizzino la stessa edizione dell'opera. Inoltre spero sempre che una volta scoperto il sito essi lo usino per le loro ricerche anche in futuro e qualche volta è successo.
E voi, vi è mai capitato di usare gli Ebook nei vostri corsi?

Nessun commento: