sabato 29 agosto 2015

Una canzone dell'alfabeto per i bambini

Nel mio lavoro c'è sempre una parte che riguarda ricercare materiali e strumenti da utilizzare durante le lezioni, e questo blog stesso è nato con l'idea di condividere risorse e idee per l'insegnamento dell'italiano a stranieri.
Quando ho avuto l'occasione di insegnare italiano ai bambini ho sempre un po' invidiato la canzoncina dell'alfabeto inglese, che credo noi tutti conosciamo, e mi sono sempre chiesta perché non ne esistesse anche una per i bambini che imparano l'italiano.
Così, dopo la canzone di Bia, ho sempre avuto l'idea di crearne una mia ma la verità è che, sebbene la buona volontà ci sia sempre stata, sono stonata come una campana.
L'altro giorno però durante le mie ricerche mi sono imbattuta in questa canzone dell'alfabeto sul sito delle risorse di Alma edizioni e non vedo l'ora di utilizzarla nella mia prossima classe con bambini.
Penso che per l'attività preparerò delle lettere con il disegno della parola, che farò loro colorare, in modo che possano avere delle immagini visive da seguire durante la canzone.
Cosa ne pensate?



Nessun commento: