giovedì 11 novembre 2010

E adesso...la pubblicità

Quegli antipatici 30 secondi che ci infastidiscono mentre guardiamo la tv, in realtà sono una fonte inesauribile, ed insostituibile, per spiegare la cultura italiana agli studenti.
Il video che qui propongo è molto utile se vogliamo affrontare l'argomento degli "italiani mammoni", tematica conosciuta anche all'estero, su cui si può anche facilmente trovare un articolo di giornale per accompagnarlo e ed esercitare anche la comprensione scritta; eventualmente, se lo si ritiene troppo difficile, si può preparare un glossario da fornire agli studenti.
La tematica degli "italiani mammoni" inoltre può essere accostato al fatto che gli studenti universitari italiani non lasciano la famiglia molto presto, alle difficoltà di trovare lavoro etc... tutti argomenti che possono creare confronti tra la cultura italiana e quella degli studenti.
E voi per cosa lo usereste?

sabato 6 novembre 2010

Loescher

Uno dei siti che preferisco, facile da usare e con tante idee compresa qualche indicazione sulle caratteristiche delle lingue.
Attenzione però alcune schede grammaticali sono, a mio parere, incomplete e gli esercizi sono al massimo per un livello A2.
Studiare italiano - Loescher.it

venerdì 5 novembre 2010

Oh my good! Ovvero le difficoltà degli anglofoni con "buono, bello e bravo"

Una delle maggiori difficoltà che hanno gli studenti inglesi è "tradurre" la parola "good".
Io spesso utilizzo degli esempi che riguardano i "sensi", cioè spiego che una cosa è buona perché posso assaggiarla mentre è bella se posso vederla.
Per spiegare "bravo" invece faccio riferimento alle capacità personali.
Lo so che facendo così ignoro, per il momento perché poi dovremo comunque spiegarle, tutte quelle espressioni tipo "è una buona idea"etc.., ma, secondo la mia esperienza, in questo modo gli studenti capiscono immediatamente la differenza tra buono e bello che tante volte li fa sbagliare.

Perché è stato creato questo blog

Quando ho iniziato a lavorare come insegnante di italiano per stranieri non sapevo dove reperire idee per le mie lezioni, materiali didattici né consigli,  e dopo qualche tempo ho iniziato a cercare un blog dove poter trovare tutto ciò.
Il blog non l'ho trovato, ed allora ho pensato che questo potrebbe essere un piccolo inizio per permettere a chi fa il mio stesso lavoro di condividere, e trovare, idee pratiche e consigli sull'insegnamento dell'italiano agli studenti stranieri.
Il blog sarà tenuto in italiano perché, essendo creato per gli addetti ai lavori, non dovrebbe esserci nessuna difficoltà nell'usare la lingua italiana, comunque sarà possibile scrivere post in inglese, francese e spagnolo, io stessa tradurrò per tutti in italiano.
A presto!