giovedì 10 febbraio 2011

Coniugatore verbi italiani

Molte volte gli studenti sembrano sconsolati davanti alle difficoltà che si incontrano durante la coniugazione dei verbi italiani.
Naturalmente quando sono in classe ci siamo noi ad aiutarli, ma quando sono a casa, magari a fare i compiti, possiamo dare loro degli strumenti per lavorare in autonomia.
Il sito che solitamente consiglio per i verbi italiani è questo Coniugatore verbi italiani, è molto facile da usare e si possono trovare le diverse forme corrette del verbo come si può vedere, per esempio, nel verbo dare.
Bisogna spiegare agli studenti che alcuni verbi italiani hanno diverse forme per la stessa voce, e non fare come certi professori che pretendono che la loro scelta, di usare una forma piuttosto che un'altra, sia inconfutabile.
E voi cosa usate: "diedi" o "detti"?

2 commenti:

moryama ha detto...

Io semplicemente il remoto non lo uso, da brava nordica :)

Carino il coniugatore, molto meglio di quei librettini che vedo a volte in mano agli studenti: 30 verbi coniugati in una pagina formato tascabile... da perderci gli occhi e la salute mentale!

Sara ha detto...

Ciao Moryama,
hai ragione di versioni di coniugatori ne esistono per tutti i gusti :-)
Neanch'io uso il passato remoto, visto che son "nordica" anch'io, ma mi è capitato di insegnare italiano L2 e allora diventa un argomento veramente importante perché tutti i libri di storia della scuola italiana lo usano!